Web Design

Facciamo in modo che il cliente capisca la tua azienda online

Questione di dettagli

Navigando sul web alla ricerca di informazioni, capita spesso d’imbattersi in pagine ipnotiche. Facili da utilizzare, minimal al punto giusto e corredate da colori o illustrazioni accattivanti, catturano l’attenzione del visitatore a colpo d’occhio e contribuiscono a creare una digital experience da 110 e Lode.

Per sbloccare il potenziale di un business online è necessario curare il bigliettino da visita di ogni realtà professionale. Il web designer è abile nella progettazione di siti web destinati a trasmettere un messaggio commerciale (e non solo) all’utente finale. Per riuscire nell’intento è importante conoscere il destinatario dell’interfaccia al fine di migliorare l’esperienza di navigazione fin nei minimi dettagli.

Web Design: progettare un sito web professionale

Il Web Design professionale si fonda su una regola molto importante: la progettazione dell’interfaccia deve adeguarsi al contenuto del sito e alle aspettative dell’utente. E in effetti, l’esperienza del visitatore fornisce informazioni molto utili sulla qualità di una o più pagine 2.0: se il bounce-rate – ovvero, la frequenza di abbandono degli users – è molto elevata, allora l’efficacia del blog, del sito e dell’eCommerce può e deve essere migliorata.

Per riuscire nell’intento, il web-designer tiene in considerazione le problematiche di navigazione più comuni, crea siti web più intuitivi, e mira a rendere l’esperienza di navigazione il più immersiva e piacevole possibile.

Nel dettaglio, i professionisti di Innovazione Digitale Imprese tengono in considerazione:

  • La struttura del sito web. Quest’ultima dev’essere immediatamente riconoscibile in modo tale che, nel giro di pochi secondi, il visitatore capisca subito dove cliccare e come reperire le informazioni di suo interesse.
  • Il pattern di colori. Nella stragrande maggioranza dei casi, meglio scegliere uno schema cromatico chiaro per non affaticare la vista e per guidare l’utente nella giusta direzione.
  • La tipografia e l’interfaccia del sito web. I messaggi pubblicitari, gli slogan e i pulsanti di una pagina devono essere in armonia tra loro sia sul piano grafico sia su quello testuale. Un esempio? Un sito di eleganti tappeti persiani farà ampio uso di font in corsivo e colori che richiamano alla mente il concetto di lusso. La homepage di una scuola di fumetti potrà sbizzarrirsi con una tipografia cartoon, moderna e più informale.

La scelta dell’interfaccia dipende dall’identità della realtà imprenditoriale.

La struttura dei siti web professionali: l’importanza di UX e UI

Inutile negarlo: i siti web professionali catturano l’attenzione dei visitatori in pochi millesimi di secondo. La via maestra per un Web Design di successo non può prescindere da due componenti importantissime, due facce della stessa medaglia:

  • La UX (User Experience) è la disciplina che analizza i comportamenti online degli utenti nel momento in cui utilizzano un prodotto e/o un servizio. La figura professionale dello UX designer progetta le interfacce 2.0 al fine di ipotizzare le reazioni dei visitatori e, in questo modo, di garantire un’esperienza soddisfacente.
  • La UI (Interfaccia Utente) è la traduzione in ambito grafico delle analisi preliminari compiute con la UX. Dopo aver stabilito il numero e l’impostazione delle singole pagine, lo UI utilizza i più comuni programmi di design per realizzare il sito in maniera concreta.

Ottenere un perfetto UX e UI design, permette di massimizzare le performance di un sito web mettendo al primo posto l’esperienza dei suoi futuri utenti.

L’importanza del Web Design e dei siti web professionali

In un mondo sempre più digitalizzato e connesso, i siti web professionali contribuiscono a potenziare l’immagine di una qualsiasi realtà imprenditoriale. Come un vestito realizzato su misura, anche le interfacce 2.0 devono tenere in considerazione l’anima e le peculiarità di un marchio: moderno, formale, lussuoso, sbarazzino, irriverente, giovanile?

Affinché ogni azienda possa costruire una forte presenza online è importante affidarsi a professionisti che siano in grado di curare tanto la componente di UX design quanto la realizzazione di una UI moderna e semplice da usare.

L’obiettivo è quello di:

  • Organizzare i contenuti.
  • Favorire l’ottimizzazione SEO delle pagine web.
  • Creare contenuti funzionali.
  • Indicizzare il sito web sui motori di ricerca, Google in primis.

Mettiamoci in contatto

Puoi richiedere un preventivo compilando il nostro form online o prenotare una chiamata

Inserisci data e ora che preferisci ti richiameremo noi