Innovation manager Sardegna

La trasformazione digitale non significa solo digitalizzare singoli processi. Coinvolge l'intera organizzazione aziendale e in gran parte è un percorso culturale incentrato sull'innovazione, sul cliente e sull'esperienza dell'utente.

L'importanza della figura di Innovation Manager per le aziende

Affinché le aziende e le organizzazioni possano continuare ad essere competitive, è indispensabile che l’innovazione digitale diventi il fulcro delle loro attività, creando modelli di business completamente nuovi: è un’opportunità per cambiare radicalmente il modo in cui si risolvono problemi, ci si rapporta ai propri dipendenti e ci si confronta con i clienti per:

– aumentare in modo sostenibile i ricavi
– ridurre i costi
– migliorare l’efficienza.

La trasformazione digitale ti consente di cogliere opportunità e di rispondere a nuove sfide con strumenti innovativi e una visione proiettata verso il futuro.

La trasformazione digitale ti consente di cogliere opportunità e di rispondere a nuove sfide con strumenti innovativi e una visione proiettata verso il futuro.

aumentare

I RICAVI

RIDURRE

I COSTI

MIGLIORARE

L'EFFICIENZA

Cos'è l'innovazione digitale

L’innovazione digitale è l’implementazione di nuove tecnologie che migliorano l’efficienza, la produttività, i flussi di lavoro e l’esperienza del cliente. Aiuta le aziende a ridurre i costi e gli sprechi automatizzando e ottimizzando i processi aziendali.

La trasformazione digitale crea cambiamenti radicali e riguarda l’intera azienda. Utilizzando le tecnologie digitali, vengono gettate le basi per nuovi processi aziendali ed esperienze dei clienti che soddisfino le mutevoli esigenze del mercato.

Si tratta di un cambiamento strategico, orientato al cliente, che interessa tutte i settori e i reparti dell’azienda. Spesso è necessaria una trasformazione radicale che inizia e finisce proprio dalla user experience.

Il ruolo dell’Innovation Manager

L’Innovation Manager è la figura chiave e responsabile del processo di innovazione digitale, aiuta a creare una cultura aziendale guidata dall’innovazione. E’ determinante nel plasmare i processi necessari per mantenere lo slancio in avanti richiesto dalla trasformazione digitale e nell’analisi e implementazione di nuove tecnologie e approcci.

Le competenze principali dell’Innovation Manager includono:

l’Innovation Manager deve conoscere gli aspetti pratici delle attività aziendali quotidiane e la tecnologia di cui tali operazioni hanno bisogno per funzionare. Ciò è fondamentale per implementare nuove idee, facilitare la risoluzione delle criticità e la valutazione delle opportunità di crescita.

Il responsabile del processo di innovazione è sempre coinvolto in più progetti contemporaneamente e la capacità di continuare a lavorare su ciascuno di essi consente il cambiamento in molti settori diversi di un’organizzazione. Ciò richiede eccellenti capacità di comunicazione e pianificazione.

L’Innovation manager deve essere in grado di progettare e presentare una visione chiara e una strategia di innovazione all’interno di un’azienda. Ciò richiede una comprensione delle tendenze future e delle tecnologie necessar

l’Innovation Manager si concentra sui risultati, con la capacità di cambiare l’approccio anche in corso d’opera. Se un progetto non funziona, deve essere in grado di modificare la direzione delle attività per adattarle a un percorso diverso.

Innovation Manager, una figura professionale specializzata riconosciuta dal MISE

La figura dell’Innovation Manager riveste un’importanza cruciale nelle aziende moderne al punto da godere in Italia di un riconoscimento ufficiale del MISE. Si tratta, quindi, di una figura professionale altamente specializzata le cui competenze qualificate sono attestate e chiaramente documentate.

Nel nostro paese sono solo circa 300 gli Innovation Manager riconosciuti. Professionisti preparati in grado di traghettare le aziende verso la completa digitalizzazione delle loro attività.

Scegliere un livello di ambizione nella digitalizzazione

L’obiettivo dell’Innovation Management è ottimizzare servizi, prodotti e processi esistenti utilizzando la tecnologia digitale e la giusta competenza.

Per eseguire una trasformazione digitale su vasta scala di tutte le componenti di un’azienda, dal modello operativo all’infrastruttura, è necessario affrontare questioni di più ampia portata. Cosa vendiamo? Che valenza ha l’interazione con il cliente? Come possiamo raggiungere il mercato nel miglior modo possibile?

Il primo passo verso la trasformazione digitale è dare priorità alle strutture e ai processi necessari per guidare la maturità digitale e incoraggiare l’innovazione. In questo, Innovazione Digitale Imprese può dare un aiuto importantissimo.

I servizi di Innovation Management di Innovazione Digitale Imprese

Proposte ben concepite, servizi che funzionano senza problemi e soluzioni scalabili sono il fondamento della trasformazione digitale di una azienda. Un’esperienza utente eccezionale, un ragionevole grado di automazione e un modello di pagamento definito sono tutti fattori ugualmente importanti.

Innovazione Digitale Imprese aiuta suoi clienti a raggiungere obiettivi di crescita:

– Progettiamo applicazioni incentrate sull’utente e ne supervisioniamo l’introduzione sul mercato

– Analizziamo le offerte esistenti e le adattiamo alle condizioni del mondo digitale

– Sviluppiamo e miglioriamo modelli di business utilizzando i metodi e le tecnologie più attuali

Connetti dati, processi e persone attraverso moderne soluzioni di innovazione digitale: raggiungi i più elevati livelli di produttività con i servizi di Innovation Management di Innovazione Digitale Imprese.

Mettiamoci in contatto

Puoi richiedere un preventivo compilando il nostro form online o prenotare una chiamata

Inserisci data e ora che preferisci ti richiameremo noi